Travel Blog
----------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------
LA PISTA CICLABILE DEL FIUME MOSELLA
IN GERMANIA TRA STORIA, CASTELLI MEDIOEVALI E VIGNETI
Pista Ciclabile del buon vino - una delle piste ciclabili più belle d’Europa
GERMANIA - DA TREVIRI A COBLENZA - 200 KM COMPLETAMENTE PIANEGGIANTI
PERCORSO IDEALE PER LE FAMIGLIE
Pubblicato il 21 settembre 2024
E’ una luminosa mattina d’autunno ed io sto pedalando seguendo il rumore dell’acqua che scorre come un nastro luccicante in una valle dorata.
Mi trovo su una delle piste ciclabili più belle d’Europa, quella che segue il percorso ondulato del fiume Mosella nella parte occidentale della Germania.
La Mosella è un fiume che scorre dal nord-est della Francia, attraversa il Lussemburgo e la Germania e confluisce nel Reno a Coblenza attraversando valli meravigliose tappezzate di vigneti.
Questo affascinante corso d'acqua infatti è rinomato non solo per la sua bellezza naturale ma anche per i pittoreschi vigneti che adornano le sue sponde scoscese e che producono alcuni dei migliori vini bianchi al mondo, in particolare il Riesling ma anche il Müller-Thurgau, l’Elbling e lo Chardonnay.
In questa zona, la cultura del vino ha radici antiche e condizioni favorevoli: il fiume mitiga le temperature estendendo le stagioni di crescita delle viti ed i ripidi pendii che la caratterizzano espongono le uve a sud e contribuiscono alla crescita ottimale e alla conseguente aromaticità dei vini della zona.
Lungo il suo percorso, il Mosella bagna città storiche e villaggi incantevoli dallo stile tipicamente tedesco con gli edifici a graticcio, ognuno con la propria storia e tradizione offrendo una combinazione unica di cultura, natura e enogastronomia.
Un viaggio in bicicletta lungo la parte tedesca della Mosella permette di ammirare paesaggi incantevoli in particolare nei mesi autunnali quando le foglie di vite assumono i colori caldi della stagione.
Seguite la pista ciclabile lungo le curve del fiume e meravigliatevi della splendida campagna circostante e del paesaggio che sembra uscito da una cartolina.
NEWSLETTER
Iscriviti e sarai sempre aggiornato sulle ultime ispirazioni di viaggio
-- CONTATTI --
EMAIL:
tripandchipsblog@gmail.com
-- SUI SOCIAL --
1 - Treviri (Trier)
Il duomo di Treviri
Arrivate a Treviri, Trier in tedesco, e prima di partire per il vostro viaggio sulle due ruote prendetevi una giornata per dare un’occhiata alla città.
Situata vicino al confine con il Lussemburgo, Treviri è la città più antica della Germania e me accorsi appena attraversato il fiume Mosella sul ponte romano Römerbrücke, il più vecchio ponte ancora in uso in Germania che risale al 45 d.c.
Fondata dai Romani nel 16 a.C., Treviri vanta un patrimonio archeologico straordinario.
In epoca imperiale era considerata la più grande città romana a nord delle Alpi, la cui popolazione ammontava a circa 80.000 abitanti, ed oggi i resti della sua grandiosità sono testimoniati da vari monumenti tra cui la famosa Porta Nigra, un'imponente porta cittadina in pietra che testimonia ancora oggi la grandiosità dell'antica Roma.
Non lontano da lì, il Duomo di San Pietro, che combina elementi romanici e gotici, è un vero capolavoro di architettura sacra.
Le rovine delle terme imperiali e l'anfiteatro romano sono altre testimonianze dell’ eredità di Treviri che mi trasportano in un viaggio nel tempo fino al periodo romano.
La Porta Nigra a Treviri
Treviri non è solo storia antica; è anche una città vivace e moderna, con una scena culturale dinamica, numerosi ristoranti che offrono delizie culinarie locali e internazionali e mercati colorati dove si possono trovare prodotti freschi e artigianato locale.
In ogni stagione, Treviri accoglie i visitatori con il suo calore e la sua bellezza, rendendola una destinazione affascinante per chiunque sia interessato alla storia, alla cultura e alla buona cucina.
Trascorrete la notte in questa città prima di mettervi in sella il giorno successivo per seguire il nastro blu del fiume Mosella che vi porterà, attraverso paesaggi rurali fino alla prima tappa di circa 40 km a Trittenheim.
2 - TRITTENHEIM
Vista di Trittenheim dai ripidi vigneti circostanti
Il viaggio in bicicletta inizia seguendo il tortuoso corso della Mosella, in un paesaggio dove si alternano deliziosi borghi vinicoli e ampie distese di vigneti.
Incontrate l'antica torre fluviale di Schweich e attraversate la pittoresca valle della Ruwer, dove avrete l'opportunità di visitare i resti di una villa romana a Longuich. Costruita verso la fine del II secolo d.C., questa villa è avvolta tra le vigne e si pensa appartenesse a una famiglia locale particolarmente benestante.
Continuate a pedalare fino a Mehring, dove potrete ammirare la sua Villa Rustica di epoca romana anch’essa del II secolo.
La Villa Rustica di epoca romana a Mehring
Le Rubriche
Infine, proseguite fino alla tranquilla cittadina di Trittenheim, situata su un'ansa del fiume circondata da vigneti, con case a graticcio del XVII secolo ben conservate, caratteristiche erte alle finestre, tetti in ardesia ed il campanile della chiesa di San Clemente slanciato come una spada.
Non perdetevi una cena con piatti regionali a base di pesce di fiume accompagnati da un superbo vino Riesling.
Qui troverete vari alloggi dove trascorrere la notte e riprendere le forze per pedalare ulteriori 50 km verso la tappa del giorno dopo: Traben - Trarbach.
3 - TRABEN - TRARBACH
La nave romana di Neumagen-Dhron
A breve distanza in bicicletta si trova Neumagen-Dhron, il paese vinicolo più antico della Germania.
I Romani furono i pionieri nella coltivazione della vite in questa regione, come evidenziato da una celebre scultura di una nave carica di botti di vino, che decorava la tomba di un commerciante di vini romano.
Negli ultimi anni, è stata realizzata una replica in legno dell'imbarcazione, trasformando così la “nave romana” in un'attrazione per i turisti che visitano il paese.
Una volta tornati in sella, dopo circa 20 km, fermatevi a Bernkastel Kues, un affascinante centro noto per le sue tipiche case a graticcio e le strade lastricate.
Non dimenticate di fare una sosta anche nel vicino villaggio di Zeltingen, rinomato per il vino: oltre 170 ettari di vigneti fanno di questa cittadina una delle principali realtà vinicole della zona.
Traben-Trarbach, è un paesino meraviglioso posizionato dove il Mosella si piega in una doppia ansa e dove troverete ormeggiate le imbarcazioni piatte e lunghe in fermata durante le popolari crociere fluviali.
Passate sotto l’arco della torre d’ingresso al ponte Bruckentor, con le sue torrette arrotondate ed i tetti conici, ed entrate nel pittoresco paese fatto di case in pietra, tetti spioventi di ardesia ed edifici decorati in stile liberty dalle linee pulite.
L’ingresso al ponte di Bruckentor ed il paese di Traben Trarbach
Salite fino alle rovine del castello di Grevenburg e godetevi il favoloso paesaggio sul fiume che in questo tratto si contorce come il tronco di una pianta di vite.
Oppure fermatevi come ho fatto io in una delle numerose trattorie, che vi forniranno delle copertine nel caso vogliate stare all’aperto, e gustate la miglior zuppa di zucca della vostra vita.
La vista sulla vallata dalle rovine del castello di Grevenburg
4 - COCHEM
La cittadina di Zell
Zeller Schwarze Katz
Ripartendo dalla incantevole Traben Trarbach, pedalate infine verso Zell, nota per il suo vino Zeller Schwarze Katz, ovvero il gatto nero di Zell.
Il nome deriva da una curiosa leggenda: si narra che un gatto nero abbia indicato a dei commercianti quale fosse il vino da acquistare, saltando sopra la botte contenente il prodotto migliore.
Naturalmente, la città di Zell celebra il suo celebre gatto nero con diverse sculture, tra cui quella della fontana situata nel centro del paese.
Proseguendo lungo il percorso, si attraversano pittoresche cittadine come Bullay e Bremm, dove il vigneto Calmont, uno dei più ripidi d’Europa, lascia senza fiato.
Il vigneto Calmont
Un rapido sguardo sulla Mosella rivela le rovine di altri castelli, tra cui Marienburg, e il pittoresco paesino medievale di Burg Arras, situato sulla collina.
Il centro di Cochem
Vista su Cochem e sul castello di Reichsburg
Di nuovo in sella alla bici si arriva alla cittadina medievale di Cochem.
Con il suo imponente castello tardo gotico di Reichsburg che sovrastava il fiume, Cochem sembrava uscita direttamente da una fiaba.
Le strette stradine acciottolate sono fiancheggiate da case a graticcio dai colori vivaci mentre le piazze ospitano caffè e ristoranti dove degustare i vini locali.
Durante l'estate, le strade si riempivano di fiori, aggiungendo un ulteriore tocco di bellezza al già pittoresco paesaggio.
Ma Cochem non è solo una meta turistica; è un luogo dove la storia vive in ogni angolo, dalle antiche mura ai musei nascosti negli angoli delle strade che custodiscono tesori del passato.
E la gente del posto è nota per la sua ospitalità ed è pronta ad accogliere i visitatori con il sorriso facendoli sentire a casa.
5 - COBLENZA
Il Castello di Eltz
Lasciato alle spalle il villaggio di Cochem, dopo circa un’ora di pedalata, prendete una deviazione verso il castello di Eltz: lo troverete avvolto in un'aura di mistero e fascino antico.
Costruito nel XII secolo, è miracolosamente sopravvissuto intatto attraverso secoli di guerre e conflitti.
Avvicinandosi, si può sentire il fruscio delle foglie sotto le ruote della bicicletta e una volta varcata la soglia del castello vi ritroverete in un’altra epoca. Gli interni sono splendidamente conservati ed ogni stanza è arredata con mobili d'epoca e decorata con arazzi colorati.
Non perdete l'occasione di visitare la sala delle armi, dove sono esposte armature e spade che riecheggiano le gesta eroiche del passato, rilassatevi nel cortile interno, circondato da alte mura che vi proteggono dal mondo esterno, e godervi un momento di pace e riflessione prima di riprendere la vostra ciclabile in direzione di Coblenza.
La Mosella si getta nel Reno - Il Deutsches Eck a Coblenza
Vista del lungofiume a Coblenza
Situata alla confluenza del Reno e della Mosella, Coblenza è caratterizzata da una ricca storia e tradizioni culturali.
Questa città tedesca è tra le più antiche della Germania (IX secolo A.c.) ed è caratterizzata da pittoreschi paesaggi fluviali, castelli medievali e piazze accoglienti.
Camminando per le sue strade, è possibile ammirare l'architettura gotica della Basilica di San Castore, il maestoso Palazzo Elettorale, la Rocca e il famoso "Deutsches Eck", dove si incontrano i due fiumi.
La città offre anche una vivace scena gastronomica, con ristoranti che servono piatti tipici della Renania e ottimi vini locali.
Finisco qui il mio viaggio. Un lampo di malinconia mi pervade quando il mio amico di viaggio, il fiume Mosella che scorreva per giorni al mio fianco, si getta nel Reno cessando di esistere.
Il mio sguardo spazia lontano. E sopra le luci della città un cielo rosso annuncia il bel tempo in arrivo.
CICLABILE MOSELLA - INFORMAZIONI PRATICHE E CONSIGLI UTILI
GRADO DI DIFFICOLTA’: basso, adatto anche alle famiglie
Il percorso può essere fatto in entrambe le direzioni (Treviri/Coblenza oppure Coblenza/Treviri)
Partenza: Treviri
Tipo di bici: mountain bike, gravel o e-bike. La ciclabile è di circa 150 km quasi totalmente asfaltata con un piccolo tratto di terra battuta
Indicazioni: seguire sempre il percorso lungo il fiume.
Tempo di percorrenza: media di 6 giorni, dipende dall’andatura, dalle fermate e se ci sono bambini.
Distanza: circa 200 km quasi totalmente pianeggianti
Dove dormire: prendetevi una notte a Treviri in modo da vedere la città.
Ci sono tanti paesi lungo il fiume ed in tutte le località troverete alloggi, dai lussuosi resort con tanto di spa alle soluzioni più semplici
Come arrivare a Treviri:
IN AEREO Gli aeroporti più vicini a Treviri sono quello di Lussemburgo (LUX), che dista circa 30 min, e quelli di Francoforte (FRA) e Saarbrücken (SCN), che distano entrambi circa un’ora.
IN AUTO Circa 8 ore di auto partendo dal Nord Italia attraverso la Svizzera e la Germania
Come tornare:
Concluso il tuo viaggio, dalla città di Coblenza potrai:
Quasi tutti i treni hanno il posto per il trasporto della bici.
Noleggio bici: è possibile noleggiare la bici a Treviri (oppure a Coblenza, dipende dal punto di partenza).
Se prenoti con un tour operator di solito forniscono loro le bici
Puoi portare anche la tua bicicletta per un viaggio fai da te
Viaggi Organizzati: ci sono tanti tour operator che organizzano viaggi di gruppo in bicicletta con assistenza e guida lungo la strada oppure opzioni in bici + crociera fluviale.
Fatevi aiutare dal Vs consulente viaggi di fiducia per scegliere quello più adatto