Travel Blog
----------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------
LE PIU’ BELLE TERME DELL’AUSTRIA
Alla ricerca del Benessere (della mente e del corpo)
TERME IN AUSTRIA - 4 POSTI DOVE ANDARE:
Oltre ad essere il paese dei monti e dei laghi, è stata riccamente omaggiata dalla natura con numerose sorgenti naturali che utilizza da sempre per la cura del corpo e la tranquillità della mente.
L’Austria, questo piccolo grande paese stretto nel territorio alpino, vizia i suoi visitatori con estesi boschi e laghi idilliaci tra le montagne, innumerevoli l’attività sportive e la buona cucina che affonda le sue radici nel periodo austro ungarico e si nutre di influenze dall’est Europa.
I suoi centri termali utilizzano l’energia benefica dell’acqua ed esaltano il benessere e la cura dell’ unico posto dove dobbiamo vivere: il nostro corpo.
NEWSLETTER
Iscriviti e sarai sempre aggiornato sulle ultime ispirazioni di viaggio
-- CONTATTI --
EMAIL:
tripandchipsblog@gmail.com
-- SUI SOCIAL --
1 -Bad Blumau - Il Capolavoro di Hundertwasser
Vista sul complesso termale di Bad Blumau
Un’opera d’arte che si manifesta in un mondo acquatico dove il paesaggio e le esigenze architettoniche non solo si incontrano ma si fondono perfettamente.
Rispetta i principi guida del vivere in armonia con la natura senza angoli, spigoli o linee rette proprie dell'architetto ecologista Friedensreich Hundertwasser che progettò questo meraviglioso complesso termale.
Le Rubriche
Uno degli edifici integrati nel paesaggio circostante
Immersa nella tranquillità delle colline stiriane vicino alla città di Graz, la sua struttura è estesa su un’area di 420.000 m2 e più edifici si confondono tra gli alberi, si mimetizzano nel verde con i tetti ricoperti di prati verdi e cespugli e le linee morbide delle facciate, ognuna diversa dall’altra, propongono un patchwork di colori pastello intervallato da torrette sormontate da cupole dorate simbolo dell’artista che le ha pensate.
Eccomi che entro a Bad Blumau
All’interno degli edifici di Bad Blumau
Gli ambienti interni riportano lo stesso stile: i pavimenti seguono la linea naturale del terreno ed i dettagli in ceramica colorata danno un tocco di allegria e serenità.
La struttura prevede, oltre alle tante piscine interne ed esterne, delle zone sauna, una grotta di sale, centri benessere e più ristoranti, ed è un’oasi di silenzio grazie alla sua forma che evita il rimbombo dei rumori.
Le sue sorgenti termali Melchior e Vulkania sono un dono della terra con acqua ricca di sali minerali e naturalmente salina.
L’acqua della sorgente Vulkania sale in superficie da 3.000 mt di profondità ad una temperatura di 104°C.
Quando cala il buio ed il mondo si fa silenzioso, si può nuotare nell’acqua fumante delle piscine esterne e l’unico rumore è il crepitio delle fiamme dei falò di legno di ginepro che danzano vivide e vivaci sotto un universo di stelle.
Una delle piscine di Bad Blumau
Questo luogo, così vario e semplicemente bello, regala sensazioni di leggerezza fisica e libertà di pensiero, gioia ed armonia con la natura.
E’ proprio questo che Hundertwasser ha voluto comunicare con le sue opere ed ora, dopo la sua eccentrica e creativa esistenza, può riposare soddisfatto sotto l’Albero di Tulipani del suo podere neozelandese, nel Giardino dei Morti Felici.
2 - Warmbad - Il Nuoto delle Sirene
La struttura moderna di Warmbad
Situata vicino a Villaco, a poca distanza dai tre confini italiano sloveno ed austriaco, il complesso termale KärntenTherme è il più moderno del sud dell’Austria con la sua struttura architettonica futuristica circondata dalla natura della Carinzia.
Le sue acque termali sgorgano alla temperatura di 29,9°C ed al suo interno si trovano una piscina sportiva, piscine ricreative che si estendono fin fuori all’edificio, saune, bagni turchi ed una elegante zona Spa.
E’ un luogo dove vengono accontentati sia gli adulti, in cerca di benessere fisico ed equilibrio mentale, sia i più piccoli che hanno a disposizione delle piscine dedicate e giochi d’acqua.
E se rimanessero ancora delle energie, le bambine possono immedesimarsi in Ariel e provare il nuoto per sirene con la monopinna, un’ esclusiva e particolare attività delle KärntenTherme.
Il laghetto termale di Maibachl
I viaggiatori curiosi che si dirigono verso il bosco, lasciano la strada asfaltata ed attraversano un piccolo ponte. Proseguono poi per circa 5 minuti su un sentiero sterrato che si addentra tra gli alberi.
Segnalato sulle mappe come Maibachl, letteralmente “ruscelletto di maggio”, è stato dichiarato monumento naturale nel 2005 ed è tra le fonti più popolari di Villaco.
Si tratta di una piscina naturale di acqua termale ricca di calcio e magnesio che sgorga a 29° C e che si forma in un bacino che si riempie naturalmente fino a circa un metro dopo periodi di pioggia intensa o dopo il disgelo.
Circondato solo dal bosco, senza nessuna tettoia o struttura, vi potrete immergere in piena libertà e sentirvi un tutt’uno con la natura circostante.
Ed allora sentirete salire la vostra energia vitale e la vostra mente brillare.
3 - Bad Kleinkirchheim - Il perfetto compromesso tra sport e relax
In un contesto di prati, alte montagne e case con i dettagli in legno, le terme Römerbad sorgono ai piedi del comprensorio sciistico di Bad Kleinkirchheim tra i monti Nockberge nel Parco della Biosfera protetto Unesco.
Il paese di Bad Kleinkirchheim offre sia possibilità sia di attività invernali ed estive all'aria aperta che di benessere e relax nei centri termali: un’accoppiata irresistibile che lo rendono una nota meta turistica.
L’entrata delle terme Römerbad di Bad Kleinkirchheim
L’acqua termale sgorga a 36°C ed il complesso termale si sviluppa su una superficie di 12.000 m2 proprio accanto alle piste ed è un’oasi di bellezza per la struttura dalle linee moderne e pulite.
Al suo interno fatevi viziare nei suoi centri massaggi, nella spa, in vari tipi di sauna, nei bagni turchi e nelle piscine interne ed esterne dalle quali si ha una piacevole vista sulle piste da sci.
Il bosco innevato nei dintorni di Bad Kleinkirchheim
Composto da tre livelli, il piano terra Romanum ripropone l’atmosfera della Roma imperiale, il primo piano Noricum esalta le essenze della natura locale, delle erbe, della valeriana selvatica e del legno ed al piano superiore Maximum verrete avvolti dal benefico calore del vapore salino e delle saune a infrarossi.
Fiore all’occhiello è la piscina panoramica situata proprio di fronte alle cime dove, immersi nell’acqua calda, potete fissare lo sguardo sulle meraviglie di queste montagne.
4 - Aqua Dome - Tra le terme più belle d’Europa
Le piscine esterne dell’ Aqua Dome a Längenfeld
Incastonato tra le Alpi ad un’ora dalla città di Innsbruck, il paese di Längenfeld era famoso già nei secoli passati per la sua acqua termale che sgorga da una profondità di 1.865 metri ad una temperatura di 40°C.
Oggi, al posto della “fonte di guarigione”, si trova il famoso centro termale Aqua Dome, riconoscibile dalla sua architettura avveniristica spigolosa e triangolare.
Il suo interno è strutturato su più livelli con un design moderno che esalta i minerali e il legno tipici del territorio e l’acqua delle sue vasche, 12 in totale, è l’ ideale per abbandonare il corpo e la mente ai piaceri del relax.
L’entrata dell’ Aqua Dome a Längenfeld
Piscine interne ed esterne di vario genere, vasche allo zolfo e salina con musica subacquea, varie saune tra cui quella con vista sul dirupo, una zona per i bambini e vari spazi relax rendono queste terme tra le più belle d’Europa.
Vasca esterna dell’ Aqua Dome a Längenfeld
Gli alti soffitti interni ne fanno la cattedrale del benessere, illuminata da luce naturale grazie al tetto trasparente ed alle pareti in vetro che guardano le piscine e le grandi vasche esterne con gli idromassaggi:
le vasche sono strette tra le montagne, avvolte nel fumo dell’acqua calda, sembrano galleggiare nell’aria e la loro forma a cono da l’impressione di essere nel futuro in una terra aliena.
Il calore dell’acqua ed il freddo pungente. Il vapore avvolgente delle saune e il gelo delle Alpi.
Gli elementi primordiali di acqua e terra si scontrano e si incontrano a beneficio del corpo e della mente per un’esperienza di benessere a 360 gradi.