Travel Blog
----------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------
DOVE ANDARE IN VACANZA AD AGOSTO 10 METE INSOLITE ED ECONOMICHE
Vacanze ad Agosto?
10 Mete insolite per uscire dai circuiti del turismo di massa (andare in posti non affollati spendendo poco)
Pubblicato il 7 luglio 2024
Anche quest’anno l’inizio dell’estate è arrivato e ti ritrovi con tanta voglia di partire.
Come tanti altri, le tue vacanze sono previste ad agosto e si stanno finalmente avvicinando ma tu sei pieno di dubbi e le idee si confondono.
Vorresti godere il massimo dal tanto desiderato periodo di ferie ma sei ben consapevole che agosto è un periodo difficile: le località turistiche registrano il pienone, i prezzi si impennano e gli alloggi migliori sono già tutti prenotati.
E allora... che fare?
Come scegliere una meta dove andare ad agosto per trovare posti non affollati spendendo poco?
NEWSLETTER
Iscriviti e sarai sempre aggiornato sulle ultime ispirazioni di viaggio
-- CONTATTI --
EMAIL:
tripandchipsblog@gmail.com
-- SUI SOCIAL --
Il consiglio è di guardare la mappa e lasciarsi ispirare, prediligere mete poco pubblicizzate che possono comunque lasciarci dei ricordi straordinari, non focalizzarsi sono sulle vacanze mare/montagna ma ampliare i propri orizzonti e puntare rinfrescanti località su fiumi e laghi.
Qui di seguito trovi i suggerimenti su 10 mete insolite poco affollate e dai prezzi abbordabili dove andare in vacanza ad agosto.
VACANZE AD AGOSTO
10 METE INSOLITE DA VEDERE SPENDENDO POCO
La vegetazione lungo le sponde del fiume Una
Le verdi colline della Bosnia danno un’immediata sensazione di refrigerio e la vegetazione rigogliosa che contraddistingue questo territorio garantisce l’abbassamento delle temperature di almeno un paio di gradi.
Seguite le dolci curve delle sue strade e costeggiate i numerosissimi fiumi come il fiume Una che scorre lungo il confine con la Croazia.
Oppure fermatevi nella caratteristica cittadina di Jajce dove si incontrano i fiumi Vrbas e Pilva e formano i laghi di Plivsko.
Proseguite poi alla volta di città piene di storia come Mostar o Sarajevo, assaporate la cucina fatta di carne buona come non ne avete mai mangiato prima, verdure cotte, formaggi e sorprendetevi per i prezzi particolarmente bassi.
Fermatevi a comprare tappeti di pelli di pecora lungo la strada ed imparate l’ospitalità bosniaca in una delle numerose trattorie con cucina casalinga.
Una volta la Bosnia era il miglior segreto di viaggio.
Andate a scoprirla prima che si sparga troppo la voce.
Le Rubriche
A sud dello stato della Macedonia del Nord, la città di Ohrid si affaccia sulle sponde dell’omonimo lago che condivide con la vicina Albania.
Si tratta di un raro caso in cui sia la città vecchia che il lago sono protetti dall’UNESCO, la prima per la sua ricchezza culturale ed architettonica, il secondo per la sua bellezza naturalistica.
Le strade del centro storico si diramano tra abitazioni dall’architettura tipicamente ottomana e tra le sue moltissime chiese bizantine che le hanno valso il soprannome di Gerusalemme dei Balcani.
Le piccole spiagge presenti sulla riva del lago invitano ad un tuffo rinfrescante nelle limpide acque color smeraldo e le barche in legno propongono gite giornaliere nelle località vicine.
Se siete stufi di rilassarvi e volete partire in esplorazione, scoprite i boschi del territorio circostante oppure percorrete il lungolago fino al sito preistorico della Baia delle Ossa e poi proseguite verso la bellissima Sveti Neum situata a due passi dal confine albanese.
Senti parlare di Austria e subito ti immagini prati verdi, vita a contatto con la natura e attività sportiva.
Tutto vero, sia in inverno che in estate!
Io adoro la zona del Salisburghese: partite in esplorazione degli splendidi paesini termali di Bad Hofgastein e Bad Gastein che sono due gioielli incastonati tra le montagne dove è possibile fare escursioni nel verde a piedi o in bici, bagni nell’acqua termale o passeggiare tra vie ordinate ed eleganti con case dai dettagli in legno ed i balconi fioriti.
A circa un’ora di strada troverete Salisburgo, ideale per una gita in giornata per visitare la casa natale di Mozart o per assistere ad uno dei tanti concerti serali tenuti in residenze d’epoca.
Troverete tutte le indicazioni necessarie sul sito www.salzburg.info
Concludete la vostra vacanza nella magnifica Hallstatt situata sull’omonimo lago.
Situata a circa un’ora e mezza di strada sia da Salisburgo che da Bad Hofgastein, questa splendida località sul lago alpino merita sicuramente una visita di un’intera giornata.
Il paese sembra disegnato con perfetti tratti caratteristici alpini ed è talmente fiabesco e raccolto da lasciare a bocca aperta.
La sua miniera di sale è la più antica al mondo ed è visitabile quasi tutto l’anno.
Acquistate la vignetta autostradale appena varcato il confine, prenotate in anticipo gli alloggi considerando che normalmente anche i più modesti sono curati e confortevoli e prediligete i ristorantini a conduzione famigliare.
Scoprirete così che la vostra vacanza in Austria oltre ad essere rinfrescante potrà anche essere non eccessivamente costosa.
Patria incontrastata delle vacanze al mare, la Grecia possiede un mare bellissimo dovunque si decida di andare, una prelibata cucina di tipo mediterraneo e una calorosa accoglienza locale.
Se l’idea di andare in Grecia vi stuzzica parecchio ma vi ritrovate a dover partire ad agosto, giocate d’astuzia e lasciate perdere le isole più gettonate come Santorini o Mykonos.
Puntate invece isole meno conosciute e senza l’aeroporto internazionale: saranno sicuramente più scomode da raggiungere ma verrete ricompensati dalla tranquillità e dall’ambientazione autentica che troverete sul posto.
Il porto del Pireo di Atene, raggiungibile dall’aeroporto di Atene in circa 1 ora con il treno o con il bus, è ben organizzato per le partenze anche in situazioni di affollamento di alta stagione.
Da lì potrete, per esempio, raggiungere l’isola di Milos con solo 2/3 ore di traghetto o l’isola di Naxos con 4 ore di viaggio.
Oppure imbarcatevi sul traghetto nel porto di Salonicco alla volta delle vicine isole di Limnos, Skiathos o della bellissima Lesvos.
Prenotate i vostri biglietti il prima possibile sul sito www.ferries.gr
Se proprio non potete fare a meno di prendere l’aereo, l’isola di Kos può essere una valida opportunità: troverete prezzi abbordabili, possibilità di escursioni nella vicina Turchia ed un venticello favoloso che vi regalerà un po’ di sollievo nelle giornate di calura.
Troverete i ritmi lenti e l’aria di vacanza anche se rimarrete nella Grecia continentale.
Con un volo dall’Italia si arriva a Salonicco, nella parte nord della Grecia, dove troverete non solo una città moderna, particolarmente giovane e animata, ma anche chiese bizantine, architetture ottomane e resti degli antichi romani.
Proseguite il vostro viaggio on the road verso sud, proprio nel centro della penisola greca nelle pianure della Tessaglia.
In questa zona troverete le Meteore, delle straordinarie falesie che si sono formate milioni di anni fa che sembrano costruzioni aliene sospese nel vuoto e che ospitano sulla cima dei complessi monastici utilizzati ancora oggi.
Il paesaggio è spettacolare e merita una visita di almeno una giornata durante la quale si possono visitare i 6 monasteri aperti al pubblico
.
Non perdetevi il giro nella strada panoramica al momento del tramonto. Vi assicuro che non ve ne pentirete.
Se avete ancora fame di paesaggi, voglia di sapere e forza per guidare, spingetevi ancora più a sud. In circa 4 ore di auto sarete nella capitale Atene.
Lì vi aspetta una storia millenaria, una città immensa che, nonostante le dimensioni e le problematiche legate al traffico, ha comunque conservato un’atmosfera familiare preferendo piccoli negozi e mercati delle pulci rispetto ai centri commerciali.
6 - Slovenia - i laghi di Bled e Bohinj
La Slovenia, questo piccolo grande paese che condivide buona parte dei suoi confini con l’Italia, è l’immagine di pura natura e di sport all’aperto, di centri termali e curativi e di eleganti città dal sapore mitteleuropeo come la splendida Lubiana.
Nel nord ovest del paese, a pochi chilometri dal confine austriaco, due laghi dall’acqua fresca e cristallina giacciono a poca distanza l’uno dall’altro incastonati tra le Alpi Giulie.
Il più famoso è il lago di Bled, una meta romantica e suggestiva dalla caratteristica isoletta al centro del lago, il grazioso paese e la passeggiata pedonale che percorre quasi tutto il perimetro.
Il meno conosciuto lago di Bohinj si trova nel cuore del Parco Nazionale del Triglav ed è il perfetto punto di partenza per trekking sulle vette o gite alla ricerca di malghe alpine.
Questa zona è il posto giusto se volete farvi suggestionare dai bellissimi paesaggi che hanno ispirato prima di voi poeti, scrittori ed artisti.
Vi piacerà anche se cercate delle località a misura d’uomo con la possibilità di gite escursionistiche a piedi e in bicicletta, o se preferite asciugarvi al sole in una delle tante spiaggette dopo un bel bagno rinfrescante nel lago.
7 - Portogallo: cultura e mare (senza spendere una fortuna)
Uno dei tram di Lisbona, uno dei simboli della città
Il paese dalla forma rettangolare nell’angolo ovest dell’Europa bagnato dall’oceano Atlantico, è una meta sempre più in voga per le vacanze a prezzi ragionevoli anche in alta stagione.
Visitate le città più apprezzate del Portogallo.
Saltate su un tram per vedere Lisbona, ammirate gli Azulejos della Cattedrale di Porto e spingetevi fino al sud del paese per ammirare le scogliere e distendervi sulla sabbia dorata dell’Algarve.
Inserite nel vostro itinerario anche la particolare e deliziosa cittadina di Nazarè.
Dirigetevi verso la spiaggia con la vostra tavola da surf, ma solo se siete dei surfisti esperti!
Grazie alla conformazione del fondo sottomarino, qui le onde sono davvero giganti.
Quindi, se non ve la sentite, mettete via la vostra tavola e godetevi il paese ed il paesaggio che fanno di Nazarè uno dei luoghi imperdibili del Portogallo.
Scorcio della città di Porto
L’Algarve, nel sud del Portogallo
8 - Roma: visita alla capitale d’Italia nel mese di Agosto
Sfrecciavo in monopattino e l’unica mia preoccupazione era di evitare i binari dei tram e rallentare sopra gli sconnessi sampietrini che foderavano a tratti le vie del centro.
E’ così che ho trovato Roma nel mese di agosto: svuotata della maggior parte dei suoi abitanti, emigrati in massa verso le località di vacanza, silenziosa e bellissima.
E’ stato un privilegio visitare la Città Eterna senza traffico ma con tutti i servizi, trasporti e musei perfettamente operativi e non eccessivamente affollati come nel resto dell’anno.
In monopattino tra le strade deserte di Roma
La bellissima Fontana di Trevi
Visitate le attrazioni principali della città.
Esplorate i luoghi più significativi come il Colosseo, i Fori Imperiali, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Vaticano, l’Altare della Patria e Villa Borghese solo per citarne alcuni.
Sono luoghi che hanno affascinato attraverso le epoche, dall’impero Romano fino ai tempi di Hollywood.
Non mancate di vedere il Giardino degli Aranci, un giardino ombroso piantumato di alberi di arancio che gli danno il nome e che gode di una vista panoramica sul Tevere e sull’intera città.
Proseguite in salita e troverete un portone in legno:
guardate attraverso il buco della serratura ed avrete una bella sorpresa!!
Prima di salutare questa splendida città, mi sono regalata una cena con una deliziosa Pasta Cacio e Pepe in una delle numerose trattorie ed ho concluso la serata in bellezza sorseggiando un cocktail in uno dei numerosi locali di Trastevere mentre nel tavolo vicino due donne condividevano una bottiglia di vino e le storie di appuntamenti disastrosi.
Vuoi sapere
come arrivare e
cosa si vede
attraverso il
BUCO DELLA SERRATURA?
SCRIVI UN’EMAIL
CON OGGETTO
“ ROMA BUCO DELLA SERRATURA”
ALL’INDIRIZZO:
tripandchipsblog@gmail.com
Riceverai una risposta personale e verrai iscritto alla NEWSLETTER
Se come me amate il meraviglioso contrasto del color ocra della sabbia desertica e il blu intenso di un mare pieno di vita sottomarina, il posto adatto per la vostra vacanza di quest’anno è il Mar Rosso.
Varie località sconosciute fino a pochi anni fa oggi si stanno facendo largo sul palcoscenico internazionale.
Dalle famose Sharm El Sheikh e Dahab, sulla penisola del Sinai, a Hurghada, Safaga, e Marsa Alam lungo la costa proseguendo verso il Sudan.
I villaggi sono agglomerati turistici circondati da una distesa desertica da un lato ed un mare semplicemente meraviglioso dall’altro.
I fondali marini sono un’esplosione di colori in un’acqua con visibilità straordinaria, un vero paradiso per gli appassionati di subacquea e di snorkeling che potranno nuotare tra i coralli più belli del mondo e trascorrere una vacanza meravigliosa a prezzi abbordabili.
Se sentite il richiamo della Vecchia Europa e volete rivivere i fasti dell’impero Austro-Ungarico non vi resta che caricare l’auto e partire il prima possibile in direzione Nord Est.
Raggiungete l’elegante città di Vienna dove potete trascorrere una o più giornate tra le vie del centro e fermarvi all’ora di pranzo nel mercato di Naschmarkt per un pasto abbordabile.
Alloggiate nella più economica Bratislava, città con un grazioso centro storico a solo un’ora di auto da Vienna.
Da lì avrete a portata di mano le altre città della Repubblica di Slovacchia, come Trenčín dove potete visitare il Castello ed il grazioso centro storico.
Oppure potete spostarvi con una gita in giornata nella Repubblica Ceca nella vicina città di Brno dove potrete vedere, tra le altre attrazioni, il Castello Prigione dove il patriota italiano Silvio Pellico scrisse “Le Mie Prigioni”.
Potete spingervi ulteriormente ad Est e percorrere le verdi colline della Polonia.
Varsavia e Il Campo di Concentramento di Auschwitz si trovano a circa 3 ore di strada da Bratislava o Brno e in qualsiasi periodo dell’anno meritano sempre un’istruttiva visita.