Travel Blog
Home
Ricetta di Felicità
Esperienze
Piccoli Borghi
Paesi
Città
----------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------
PRIMOŠTEN
(CROAZIA - DALMAZIA)
Il Paese a forma di goccia in Dalmazia
PRIMOŠTEN (Croazia) - COSA VEDERE:
Pubblicato il 17 agosto 2024
Vista sulla penisola di Primošten
La cittadina di Primošten, Capocesto in italiano, occupa una piccola penisola collegata da un istmo alla bellissima costa dalmata.
Ma non fu sempre così.
Originariamente sorgeva su un’isola rocciosa a poca distanza dalla terra, poi fu collegata da un ponte ed infine il ponte venne sostituito da un terrapieno che ha creato l’istmo che oggi vediamo ed ha dato la caratteristica forma di goccia protesa verso il mare.
Le mura veneziane, testimonianza della dominazione italiana, racchiudono il bellissimo borgo totalmente pedonale percorso da vicoli lastricati di grande suggestione e case in nuda pietra bianca che si ammassano una sull’altra quasi a voler accaparrarsi il il miglior posto sotto il sole.
Tra le strade di Primošten
Una volta entrati all’interno delle mura dalla Porta della Città Vecchia, tutte le strade puntano verso la cima dove si trova la chiesa quattrocentesca di San Giorgio, alla quale si accede tramite una scalinata, ed alla spianata antistante dove si è in prima linea sul mare.
Usciti dalla città vecchia in corrispondenza dell’istmo, si intravede un tranquillo porto turistico da un lato e la bellissima Mala Raduča dall’altro.
Questa spiaggia di ciottoli è un paradiso di tranquillità che segue la linea della costa e dalla quale si può ammirare l’intero istmo sotto l’ombra del bosco di conifere.
NEWSLETTER
Iscriviti e sarai sempre aggiornato sulle ultime ispirazioni di viaggio
-- CONTATTI --
EMAIL:
tripandchipsblog@gmail.com
-- SUI SOCIAL --
Le Rubriche
Vista dalla spiaggia di Mala Raduča
La penisola di Primošten arrivando da Sud
Il fondale di pietra chiara regala una trasparenza meravigliosa a questo tratto di mare, considerato uno dei più belli dell’Adriatico.
Le persone più attive potranno cimentarsi in vari sport acquatici come la vela o le immersioni subacquee.
Oppure, come abbiamo fatto noi, possono sedersi su una delle tante panchine del lungomare per nutrire gli occhi di tanta bellezza e gustare l’atmosfera rilassata che contraddistingue i paesi di questa costa e che ci fa amare così tanto la Croazia.
Primošten - Informazioni pratiche e consigli utili
Quando andare: da giugno a settembre
Sicurezza: non abbiamo avuto nessun problema
Come vestirsi: vestiti leggeri e comodi
Come arrivare: in auto - in autostrada in direzione Sebenico oppure, se avete tempo, prendete la strada panoramica Jadranska Magistrala che corre tutta lungo la costa con dei panorami spettacolari
In traghetto dall’italia a Spalato e da Spalato in pullman o in auto per circa un’ora
In aereo dall’Italia su Spalato, voli diretti da Milano e Roma.
Tempo di visita: 2 ore
Souvenir: gadget con la bandiera a scacchi croata ( ne vanno molto fieri), quadretti in legno in rilievo, conserve a base di frutta, fichi secchi, grappa Rakia
Spesa per la giornata: € 50 a persona (senza i trasporti)