Travel Blog
----------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------
CROAZIA
QUALE ISOLA CROATA SCEGLIERE?
Vacanze mare in Croazia.
Le più belle isole della Croazia (e le indicazioni che vi aiuteranno a scegliere l’isola più adatta per voi)
Pubblicato il 14 luglio 2024
Dapprima sconosciute ai più. Poi proibitive per la drammatica situazione politica del paese negli anni ‘90.
Oggi le isole della Croazia hanno un posto in primo piano tra le destinazioni turistiche e si incontrano viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
Sono tantissime, in tutto ben 1244 tra isole e isolette: alcune con uno stile di vita ancorato al passato, alcune brulle e rocciose, altre adatte alle famiglie, o altre ancora trendy e festaiole.
Sono tutte diverse ma con dei denominatori comuni: un mare splendido ed un’atmosfera rilassata.
NEWSLETTER
Iscriviti e sarai sempre aggiornato sulle ultime ispirazioni di viaggio
-- CONTATTI --
EMAIL:
tripandchipsblog@gmail.com
-- SUI SOCIAL --
La vacanza attiva
L’isola d’oro
LE PIU’ BELLE ISOLE DELLA CROAZIA
QUALE ISOLA CROATA SCEGLIERE?
1 - ISOLA DI RAB (Arbe in italiano) - la vacanza attiva
I quattro campanili allineati della città di Rab
Adatta a famiglie con bambini, giovani in cerca di vacanze attive e meno giovani in cerca di relax, l’isola di Rab si trova nella parte nord del Mar Adriatico, nel golfo del Quarnero.
La bellissima Città di Rab è una cittadina medioevale stretta in una penisola dalla cui estremità sono visibili i quattro campanili allineati che le danno l’aspetto caratteristico e su alcuni dei quali è possibile salire per vedere uno splendido panorama.
Ha un centro pittoresco, in gran parte pedonale, con strade lastricate e case di pietra bianca intervallate da numerose chiese e monasteri medioevali, negozi di souvenir e trattorie tipicamente croate.
Dalla vicina cittadina di Banjol, un percorso pedonale/ciclabile segue la costa, passa per la città di Rab e poi prosegue senza mai staccarsi dal mare fino alla penisola di Kalifront.
Questa è una zona dove la natura è protagonista incontrastata:
una miriade di strade sterrate, ombreggiate dai pini, si snodano al suo interno e segnano il territorio come fossero le venature delle foglie.
E’ un posto perfetto per chi vuole avventurarsi a bici o a piedi e poi raggiungere le numerose spiagge rocciose e le baie intime e concedersi un tuffo in un mare meraviglioso.
Le Rubriche
Non riuscirete a scoprire tutte le spiagge ma almeno provateci:
partite dalla punta di Frkanj, andate verso la spiaggia di Suha Punta e proseguite fino a Vela Planka.
Vista dalla bellissima spiaggia di sabbia di Livačina a Rab
L’isola di Rab è famosa per avere una parte di fondale sabbioso, caso raro nel territorio croato.
Perfetta per famiglie con bambini o per chi non vuole rinunciare alla sabbia dorata anche in questa parte del mondo, la zona di Lopar a nord est dell’isola offre fondali bassi con lunghi lidi attrezzati delimitati da alberi di pino e dove l’assordante frinire delle cicale farà da sottofondo musicale alle vostre giornate al mare.
Uno degli edifici in rovina di Goli Otok
Da qui potete partire per una gita culturale di mezza giornata nella vicina isola di Goli Otok che ospita un penitenziario che rimase attivo fino al 1956.
Su quest’isola furono detenuti in condizioni terribili oltre 30.000 prigionieri politici fatti deportare durante il periodo di dittatura nell’ex Jugoslavia del Maresciallo Josip Broz Tito.
Il sito è abbandonato ed in decadenza ma si possono visitare i capannoni e gli altri edifici ormai svuotati di tutto ma pieni di storie da raccontare.
Ora, per fortuna, non si sentono più i lamenti dei detenuti ma solo i campanacci delle poche capre che abitano stabilmente questo triste scoglio.
2 - Isola di Lussino (Losinj in croato) - un gioiello di eleganza
Una volta attraversato il ponte girevole che congiunge Cherso a Lussino, si prosegue dritti lungo l’unica strada principale che percorre l'isola verso sud, la quale unisce tutti i villaggi come su con un filo di perline.
La parte meridionale dell'isola è un vero e proprio paradiso selvaggio, con baie rocciose mozzafiato e piccole spiagge nascoste da raggiungere via mare o in bici tramite i suggestivi sentieri che si snodano tra gli alberi.
È il luogo perfetto per avviarsi al mattino in bicicletta senza una destinazione definita, ritrovarsi nelle splendide baie di Javorna, di Vela Draga o di Porto Šešula, e fare ritorno alla sera stanchi ma colmi di panorami incantevoli e ricordi di bagni in un mare magico.
Risalendo verso nord, il villaggio di Lussingrande è un tranquillo aglomerato di poche case dai colori pastello che abbracciano il piccolo porticciolo e il campanile della chiesa.
Da lì parte un percorso ciclabile/pedonale che arriva fino alla splendida spiaggia di Valdarke, proprio alle spalle del paese di Lussinpiccolo.
Raccolto attorno ad una profonda baia, il paese di Lussinpiccolo, il più grande dell’isola a dispetto del nome, è un gioiello di eleganza con la passeggiata di lastricato bianco, con ristoranti bar e gelaterie, pescherie dove acquistare pesce freschissimo, grandi alberghi ed il Museo Apoxyomenos dove è esposta un’antica statua greca di bronzo di un giovane atleta che fu trovata adagiata sui fondali nei presso l’isola di Lussino.
INDISPENSABILE PER QUESTO VIAGGIO
Non perdetevi la bellissima baia di Sunčana Uvala e le spiagge di Veli Žal e Čikat, tutte collegate da un percorso ciclabile, dove troverete un mare meraviglioso, ampie spiagge di sassolini candidi, una fila di locali eleganti ed un’atmosfera trendy dove passare la serata.
3 - Pag ( Pago in italiano) - l’isola delle feste e delle spiagge da sogno
La bellissima e selvaggia spiaggia Rucica a Pag
Pag non entrerà a far parte dei vostri ricordi più belli solo per le serate di festa sulla spiaggia.
Vi colpirà anche per i suoi paesaggi eccezionali e per il magnifico accostamento di colori ocra e azzurro della costa bruciata dal sole e del mare cristallino.
Vista sulla città di Pag e sulle vicine saline
Spingetevi all’estremo nord dell’isola fino alla cittadina di Lun, situata vicino alla punta della penisola e troverete una zona di olivi, bianca pietra carsica e pecore al pascolo.
Le piccole baie nascondono spiaggette di sassolini raggiungibili solo a piedi con alle spalle un bosco di olivi e macchia mediterranea come la spiaggia di Uvala Budunalva.
In questa zona non troverete le comodità delle spiagge attrezzate ma un silenzio ed una pace meravigliosa.
Oppure potete optare per la spiaggia Jurjevica di sabbia e sassi o per le tranquille spiagge di Playa Sconta e di Dudići.
Dopo una giornata al mare, trascorrete la serata nella Città di Pag dove troverete trattorie tradizionali, bar e gelaterie nascoste tra le stradine e le case di pietra bianca del centro così caratteristiche in tutto il litorale croato.
La zona centrale dell’isola, tra i tranquilli e turistici paesi di Novalja, Caska e Colane, si trovano le spiagge più popolari come la famosa Zrce, nota per le serate di musica e ballo che continuano fino all’alba, le bellissime spiagge attrezzate di Caska, Prnjica e Čista dove i fondali sono bassi, il mare è limpido ed il paesaggio è lunare e caratterizzato da una vegetazione bassa bruciata dal sole estivo.
Oppure spostatevi nella penisola immediatamente di fronte e stendete il vostro asciugamano sulle meravigliose spiagge di Rucica e Beritnica raggiungibili solo a piedi sul Life On Mars Trail.
In questa parte dell’isola, come potete immaginare, i servizi sono assenti.
Ma per molti questo fa parte del suo fascino.
4 - Hvar (Lesina in italiano) - una delle isole più belle del mondo
La vista dal Forte Spagnolo a Hvar Città
Situata di fronte alla costa della Dalmazia, l’isola di Hvar è adatta sia a chi desidera trascorrere una vacanza tra locali glamour e hotel eleganti, sia per le famiglie in cerca di calma e riposo.
Nominata nel 2017 dalla rivista Travel+Leisure come una delle 10 isole più belle del mondo, il suo clima mite, la sua macchia tipicamente mediterranea e la bellezza naturale delle sue baie e spiagge la rendono un posto da sogno per le vacanze estive.
Le numerose spiagge di sassolini si trovano in fondo a piccole baie come fossero delle perle preziose nascoste all’interno di conchiglie madreperla.
Le più conosciute sono sulla costa nord e ovest: le spiagge di Prapatna, Mekicevica, Dubovica e Zarace solo per citarne alcune.
Ce ne sono tantissime e tutte bellissime, attorniate da vegetazione, pietra bianchissima ed acqua color azzurro chiarissimo.
Passeggiate sul lungomare lastricato nella Città di Hvar accanto ad una fila di lussuose imbarcazioni private ormeggiate nel porto turistico, addentratevi tra le sue pittoresche vie medioevali circondate da mura trecentesche e poi salite fino al Forte Spagnolo dove troverete un panorama indimenticabile sulla cittadina sottostante e sulle magnifiche isole Paklinski che si trovano proprio di fronte.
La città di Hvar e le altre cittadine dell’isola, come Stari Grad o Jelsa, sono insediamenti dove si respira aria di tranquillità, gli edifici sono rivestiti di pietra bianca con tetti di terracotta e le promenade lastricate sono delimitate dalle palme che ricordano la vicina città di Spalato.
Scoprite anche la parte interna dell’isola e andate alla ricerca dell’albero di olivo che conta 2.500 anni di vita e proseguite fino a Velo Grablje dove troverete ogni souvenir possibile a base di lavanda.
Prendetevi del tempo per andare a cenare al lume di candela nell’unica trattoria del pittoresco villaggio pastorale totalmente in pietra ormai disabitato di Humac.
Qui potrete gustare i piatti tradizionali della cucina croata in un’ambientazione unica e la cena diventerà la cartolina vivente del vostro tempo a Hvar.
5 - Murter: la vacanza relax e le Isole Incoronate
In traghetto dall’Italia da Ancona verso Spalato o Zara e poi in auto/pullman.
Se non fosse per uno stretto canale sormontato da un piccolo ponte sarebbe un tutt’uno con la terraferma.
L’isola di Murter ha una superficie di 18 kmq ed è abitata stabilmente da circa 5.000 persone.
E’ la porta di ingresso per tutti coloro che desiderano partire in crociera verso il Parco Nazionale delle Isole Incoronate o per chi vuole fare delle gite in giornata sulla terraferma per vedere le attrazioni che si trovano nelle immediate vicinanze come il Parco Nazionale della Krka o la città di Sebenico.
Attraversata da numerosi percorsi ciclabili e pedonali che in origine servivano ai pastori, come quelli tra Tisno e Jezera o quello di Uvala Vršac, l’isola di Murter merita sicuramente una visita per una vacanza dai tempi lenti sintonizzata sui nostri ritmi naturali, di attività fisica e di relax da spiaggia, prima di avventurarsi nel vicino Parco delle Isole Incoronate.
Il suo villaggio principale, Murter, si trova nella parte settentrionale dell’isola ed è una piacevole e placida località con le case in pietra calcarea, negozi, ristoranti, uffici turistici ed un bellissimo porticciolo con la splendida vista su una sfilza di isolette situate proprio di fronte e dal quale partono le escursioni in barca.
La parte antica del paese, Stari Murter, si trova sulla collina retrostante.
Salite attraverso le sue strade ordinate come se foste in una macchina del tempo tra le case totalmente in pietra dalle origini medioevali ed immaginate di essere nel tempo in cui i suoi abitanti erano dediti prevalentemente alla pirateria.
Arrivate nella parte più alta fino alla Chiesa di San Rocco per godere di un panorama eccezionale sul mare e sulle isolette circostanti.
Seguite il rumore delle onde e andate a stendere il vostro asciugamano in una delle belle spiagge dall’acqua cristallina che troverete sull’isola come le spiagge di Slanica, Lučica, Čigrada o sull’istmo di Riva Podvrške.
E’ una delle isole migliori dove abbandonarsi ai piaceri del riposo guardando gli intarsi dorati disegnati dal sole su una tavolozza di blu accesi del mare.
6 - Veglia (Krk in croato) - Insula Aurea
Nell’antichità era chiamata Insula Aurea per la sua lussureggiante vegetazione, il suo clima mite e le sue riserve di acqua.
L’isola di Veglia vanta il primato, che condivide con Cherso, di essere la più grande delle isole croate.
Situata nella parte nord del Mare Adriatico, nel golfo del Quarnero, è collegata alla terraferma tramite un comodissimo ponte che la rendono una meta di vacanza facilmente accessibile da chiunque sia arrivato in Croazia in auto.
Le sue bellissime e pulitissime baie e spiagge ( di cui ben 15 detengono la bandiera blu) e l’alta qualità dei servizi offerti ne fanno un’isola amata dalle famiglie o da chi apprezza un trattamento di buon livello.
Dovunque troverete porticcioli, calette e belle spiagge ma le più famose sono nella parte sud dell’isola dove il territorio è brullo e la vegetazione bassa è intervallata da pietra carsica.
Qui troverete le spiagge di Baška, molto popolare con ciottoli misti a sabbia, Stara Baška e Zala.
Oppure spiagge più appartate e selvagge come quella di Tini e di Uvala Vela Draga, raggiungibili a piedi con un percorso sterrato che parte dalla cittadina di Baška.
Nella zona a nord dell’isola, vicino alla splendida cittadina arroccata di Vrbenik, troverete delle meravigliose spiagge di sassolini come quella di Potovošce, attrezzata e con un beach bar, di Sveti Marak oppure di Supovica se siete amanti del naturismo.
La cittadina di Vrbenik è una delle più particolari della Croazia: le sue vie strettissime si sviluppano su un costone di roccia che si tuffa nel mare da 50mt di altezza, è il centro del vino bianco locale Žlahtina ed è considerata la culla dell’alfabeto glagolitico, l’antenato del cirillico.
Visitate la città di Veglia, centro amministrativo dell’isola, tra le lucidissime vie lastricate abbellite da piante di boungaville che girano attorno alla Cattedrale all’interno della zona centrale delimitata da mura del periodo pre-romano e dal Castello della Famiglia Frankopan.
La vista sulla scogliera di Vrbenik
Prima di lasciare l’isola non dimenticatevi di vedere la particolarissima grotta di Biserujka, che significa gioiello in italiano, e che deve il suo nome alla leggenda secondo la quale venne trovato al suo interno un tesoro appartenuto ai pirati.
La grotta di Biserujka
Concludete la vostra vacanza con una cena in collina nel borgo in pietra di Dobrinj.
Nella trattoria situata nella piazza del paese potrete gustare cibo autoctono ed un piatto di šurlice, un tipo di buonissima pasta, senza alcuna fretta e con la sensazione di essere in un luogo fuori dal tempo
CROAZIA le isole: informazioni pratiche e consigli utili
Valuta: Euro
Requisiti di ingresso: Carta di identità. Nessuna vaccinazione obbligatoria
Quando andare: da giugno a settembre
Religione: cristiana
Sicurezza: consultare il sito www.viaggiaresicuri.it
Sensazione di sicurezza percepita ovunque
Come vestirsi: abiti leggeri e comodi, occhiali da sole e cappello.
Al mare consigliate le scarpe da scoglio
Situazione strade: ben manutenute ovunque
Come spostarsi: in auto, moto o scooter. La maggior parte delle isole ha piste ciclabili o percorsi nel verde da fare in bici o a piedi
Prese di corrente: come quelle italiane
Internet: utilizzabile l’operatore italiano
Piatti tipici: seppie o agnello cucinati nella peka (cottura lenta in una pentola coperta di cenere), bietole, formaggio dell’isola di Pag, il liquore Rakia e il dolce Baklava
Souvenir: quadretti in legno colorato da Rab, ciondoli di conchiglia da Lussino, il formaggio e il sale di Pag, una cravatta (questo capo d’abbigliamento nasce in Croazia), la lavanda e i pizzi dall’isola di Hvar, oggetti in legno d’olivo da Murter, vino Žlahtina da Veglia